Il progetto Motel Connection nasce nel 2000 dall’incontro tra Samuel (cantante dei Subsonica), Pierfunk (ex bassista dei Subsonica) e Pisti (dj e producer), con l’intento di sperimentare un nuovo suono crossover, finalizzato alla dance, che metta insieme la musica suonata con l’elettronica.
Dopo le prime sperimentazioni, nel 2001 sono autori della colonna sonora del film di Marco Ponti Santa Maradona, che oltre aver vinto i David di Donatello diventerà uno dei film cult di quegli anni.
Dalla colonna sonora nasce “Give me a good reason for wake up”, il primo disco dei Motel Connection, trainato dal singolo Two, una delle tracce più suonate nei club e dai network radiofonici nazionali.
Nel 2004 scrivono la colonna sonora di A/R ANDATA+RITORNO, sempre di Marco Ponti e nel 2006 pubblicano il secondo album “Do I Have a Life?” a cui fa seguito un tour nei club e alcune performance all’estero, tra cui il concerto di inaugurazione del Berlin International Film Festival e del Movement di Detroit.
Il 2010 è l’anno di “H.E.R.O.I.N”, (Human Environmental Return of Input Output Network), che oltre ad essere un disco prodotto da Stefano Fontana (Stylophonic), è anche un progetto visionario cross-mediale costituito da un video game, un fumetto e una collaborazione con il Politecnico di Torino per sensibilizzare all’urgenza di una maggiore sostenibilità ambientale e all’importanza dell’economia circolare. Il progetto vince il premio “Communicating the green innovation” dell’Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale.
Nel 2012 i Motel Connection sono autori di JUNO 106, trasmissione radiofonica trasmessa sul network nazionale M2O.
E nello stesso anno, con l’art director Stefano Pesca, sviluppano “Vertical Stage”, un format innovativo dove le facciate dei palazzi e i balconi diventano un palco verticale e la strada una gigantesca dancehall urbana.
Vertical Stage propone un nuovo modo di fare musica live, in grado di trasformare le vie da anonimi luoghi di passaggio a luoghi di socializzazione e di collaborazione, valorizzandone il patrimonio architettonico. Con il Vertical Stage i Motel fanno ballare più di 150.000 persone nelle principali città italiane e anche in Europa, come a Bruxelles, dal balcone del Parlamento Europeo, o a Londra, dalla balconata del London Eyes, per poi ritornare in Italia nel 2013 e realizzare il Redbull Double Trouble, una sfida dai terrazzi a suon di musica, in cui sfidano a Napoli 99 Posse e a Catania Roy Paci.
Il 2013 è anche l’anno di “VIVACE”, il nuovo album a cui segue un tour di oltre 60 date, fra le quali il concerto del 1° maggio a Roma e l’apertura del Delta Machine Tour dei Depeche Mode allo stadio Olimpico di Roma e a SanSiro.
Il tour evolve nel progetto We(R)evolution, una serie di eventi nelle principali Università italiane per stimolare l’innovazione e la creazione di nuove startup, e termina con l’evento MOTEL CONNECTION ALL STARS, un Vertical Stage in cui ospitano alcuni artisti italiani con cui hanno collaborato negli anni, da ENSI a Giuliano Palma, a Irene Grandi, ai Negrita.
Nel 2016 i Motel Connection sentono che il proprio suono elettrico contaminato di elettronica è arrivato alla fine, e con coraggio decidono di chiudere un’epoca, e con essa il progetto.
Ma dopo 8 anni di sperimentazioni individuali, nel 2022 si riuniscono a Torino per l’Eurovision e per portare alle nuove generazioni quel suono elettronico che aveva caratterizzato la città negli anni 2000.
Ritorna anche la collaborazione con l’amico di una vita, Marco Ponti, e realizzano la colonna sonora del documentario “La bella stagione”, che vincerà il Nastro d’Argento 2022.
Estate 2023. E’ il momento della Re-Connection. I Motel tornano live, nel loro habitat preferito, il palco e una marea che balla, con 5 eventi in alcuni dei principali festival italiani.
Perché “attualmente i MC continuano ad essere considerati un punto di riferimento della scena elettronica italiana, grazie alla loro musica sempre attuale e innovativa”. Parola di Chat-GPT