SAMUEL

Samuel, all’anagrafe Samuel Umberto Romano nasce a Torino il 7 Marzo 1972.
Inizia a suonare con gli Hisonz Street Band e successivamente entra a far parte della prima formazione degli Amici di Roland insieme al tastierista Davide “Boosta” Dileo. Preso un accordo con la casa discografica Mescal, insieme a Ninja e Pierfunk, Samuel diventa il frontman dei Subsonica.
Nel 2002/2003 con Motel Connection intraprende un progetto parallelo insieme a Pisti e Pierfunk.
Durante la sua carriera Samuel collabora con molti artisti come: Antonella Ruggiero, Linea 77, Franco Battiato, Cristina Donà, 99 Posse, Manuel Agnelli e Giuliano Palma.
Nel 2017 inaugura la sua carriera da solista con il disco “Il codice della bellezza”.
Il 22 gennaio 2021 è uscito “Brigata Bianca” il secondo disco solista, da cui sono estratti i singoli “Tra Un Anno” e “Cocoricò” feat. Colapesce. Il 14 maggio 2021 pubblica il singolo “Cinema” feat. Francesca Michielin, uno dei brani più ascoltati dell’estate 2021. 

Il 10 gennaio 2022 è uscito il nuovo singolo “Elettronica” e il 22 aprile 2022 il singolo “E invece”, in collaborazione con Jeremiah Fraites (The Lumineers).

A cui è seguito l’Elettronica Tour, prodotto da Kashmir, che ha collezionato successi di pubblico in tutta italia, con ben 30 date in giro per l’Italia. Il 24 giugno è uscito il nuovo singolo “Occhiali Da Sole”.